Resi e rimborsi

Diritto di recesso

Nell’ipotesi di acquisto effettuato a mezzo internet, tramite il sito www.boutiquecharlotte.it , se il Cliente ĆØ un ā€œConsumatoreā€, cosƬ come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. Del Codice del Consumo, cosƬ come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto di seguito ā€œDiritto di Recessoā€) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalitĆ , con le modalitĆ  di seguito precisate.
Il Recesso potrĆ  avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore dal sito web Charlotte. Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito ā€œPeriodo di Recessoā€).
Il diritto di Recesso si esercita con l’invio, prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato, di una comunicazione di recesso (di seguito ā€œComunicazione di Recessoā€) a mezzo posta cartacea indirizzata a:

Charlotte
Piazza Tre Torri 20/21
75100 Matera (MT)

La comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata, entro lo stesso Periodo di Recesso come poc’anzi indicato, anche tramite e-mail al seguente indirizzo: info@boutiquecharlotte.it
La comunicazione di Recesso dovrĆ  specificare la volontĆ  di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.


A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, cosƬ come delineato all’art. 52 e ss. Del Codice del Consumo, Charlotte provvederĆ  ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale numero dovrĆ  essere indicato al consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito ā€œRestituzioneā€). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrĆ  avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo. Il termine sarĆ  rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotto/i recandosi presso il p.v. di Matera .
Charlotte ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione dei/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione ĆØ sotto la completa responsabilitĆ  del consumatore stesso.

Charlotte inoltre ricorda, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, (compresi imballo e documentazione accessoria). Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarĆ  responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i. Se il diritto di Recesso ĆØ stato correttamente esercitato secondo quanto previsto dagli artt. 52 e ss., Charlotte provvederĆ  a rimborsare al Consumatore l’intero importo giĆ  pagato, comprensivo delle eventuali Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ĆØ stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrĆ  rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Charlotte, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal d.Lgs. n. 21/2014, si riserva la facoltĆ  di trattenere il rimborso finchĆ© non abbia ricevuto i/il Prodotto/i oppure finchĆ© il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima.